REGOLAMENTO BOWLING

IL GIOCO DEL BOWLING

Come qualsiasi sport, anche il bowling possiede diverse normative, tecniche e richiede attrezzature ed equipaggiamento. Con il termine bowling oggi si intende la versione del gioco a dieci birilli (Tenpin Bowling), nata negli USA a metà Ottocento ed introdotta in Europa durante la Seconda Guerra mondiale dai soldati americani. Il gioco prevede l’abbattimento del maggior numero di birilli facendo rotolare contro di essi una boccia provvista di tre fori (per il pollice, il medio e l’anulare). I birilli sono posizionati all’estremità della pista, a formare un triangolo equilatero.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO:

Una partita a bowling consiste in 10 sessioni di tiro (frame): il giocatore può abbattere tutti i birilli con due lanci, a meno che non li abbatta tutti al primo tiro, realizzando uno strike. Il punteggio dello strike è pari a 10, cui vengono sommati i punteggi dei due lanci successivi. Qualora i birilli rimasti in piedi dopo il primo lancio vengano abbattuti con il secondo si ha uno spare. Esso da diritto a 10 punti, cui si somma il risultato realizzato nel tiro successivo. Quando tutti i birilli non vengono abbattuti nei due lanci, il totale del frame tiene conto della semplice somma dei birilli abbattuti. Con il termine split si definisce la situazione che si viene a creare qualora, dopo il primo tiro, risulti quasi impossibile abbattere i birilli restanti. Il risultato massimo ottenibile da una partita a bowling è 300, come somma di 12 strike consecutivi. Difatti, nell’ultimo frame, se si realizza uno spare si ha diritto ad un lancio supplementare; con uno strike a due.

LA PISTA:

E’ il campo di gioco nel quale si svolge la partita a bowling. Essa, di dimensioni standardizzate, si suddivide in tre porzioni, tutte della larghezza di 41 pollici (1,06 m):

  • Approach: è la parte dove il giocatore prende la rincorsa e la mira per il lancio della boccia sui birilli. È delimitata dalla linea di fallo, che la separa dalla pista vera e propria.
  • Lane è la pista dove la boccia corre fino all’impatto con i birilli ed è delimitata ai lati da due canali che accolgono la boccia eventualmente uscita dalla superficie di gioco. A circa 15 piedi dalla linea di fallo sono impressi o incassati sette contrassegni, a forma di frecce, che indicano la posizione dei sette birilli esterni del triangolo, costituendo un importante punto di riferimento per il giocatore.
  • Pin deck è la zona dove vengono posizionati i birilli, equidistanti tra loro, a formare un triangolo equilatero.

A tutt’oggi, per essere a norma, una pista da bowling dev’essere sottoposta a manutenzione periodica (levigatura e successiva rilaccatura, a cadenza quantomeno triennale); per proteggere il rivestimento dall’attrito delle bocce è necessaria l’applicazione di olio, specificamente progettato. L’oliatura della pista porta anche alla creazione di particolari condizioni di gioco, e per questo il condizionamento resta tutt’ora uno degli argomenti più spinosi a livello normativo, fonte di grandi discussioni tra gli atleti.

LA BOCCIA E IL LANCIO

Mediante il lancio della boccia, il giocatore cerca di abbattere il maggior numero possibile di birilli. La tecnica del lancio, nella pratica agonistica, è assai personale, frutto di anni di esperiena ed allenamento. Un giocatore professionista è in grado di imprimere alla boccia, al momento del lancio, un impulso che curva la traiettoria verso i birilli. Esistono diversi pesi per le bocce da bowling, così da consentire ad ogni giocatore di scegliere quella più adatta a sé; tuttavia il peso non può superare le 16 libbre (7,26 Kg). L

LE SCARPE DA BOWLING

Hanno due funzioni principali: proteggere la superficie della zona di lancio e permettere al giocatore di scivolare comodamente sul legno ed eseguire con maggiore facilità il rilascio della boccia verso i birilli. In genere queste scarpe sono comode, leggere e flessibili.

* REGOLA IMPORANTE

Sopra l’approach (o zona di lancio) è vietato correre e sostare. Soltanto il giocatore che deve effettuare il lancio può salirci. Le bocce vanno tenute sopra il ritorno a bocce, per dare l’opportunità al giocatore di scegliere quale di più preferisce

REGOLE GENERALI

I luoghi e oggetti comuni come i bagni, sala giochi, sala biliardi e piste devono essere trattati con RISPETTO ed EDUCAZIONE. I bambini sono sotto la responsabilità dei genitori o adulti accompagnatori presenti.

Condivisione Sociale
×